Delta Solving
Human Resources

La nostra divisione Human Resources intende il comportamento delle risorse in azienda come frutto dell’azione combinata di due fattori:
P “Personalità” ed A “Ambiente”.

C= f (P, A)

Partendo da questa funzione è possibile analizzare le caratteristiche delle due variabili proponendo interventi specifici e personalizzati in base agli obiettivi aziendali.

I nostri Servizi

Agire sulla variabile P

Analisi del colloquio di selezione

Utilizzando il metodo FACS di Paul Ekman, otteniamo una prospettiva unica sulla personalità dei Candidati. Questo ci permette di delineare un quadro completo delle loro caratteristiche, inclusi stili comunicativi e abilità relazionali. Questa approfondita comprensione dei Candidati svolge un ruolo essenziale nell'orientare decisioni di selezione informate, dimostrando particolare efficacia quando si tratta di posizioni di alto livello nell'Organigramma aziendale.

Valutazione dei Dipendenti

Valutiamo la maturità del team attraverso prove di gruppo altamente esperienziali lavorando sugli stili comunicativi dei singoli.
Affrontiamo le resistenze individuali al cambiamento attraverso formazione e supporto lavorando sull'empowerment comportamentale e organizzativo. Infine, lavoriamo su comportamenti limitanti e potenzianti, fornendo una guida per educare, coordinare e stimolare performance e atteggiamenti positivi nella vita professionale dei Dipendenti. Alleniamo i comportamenti di leadership, responsabilità e capacità di analisi delle criticità.

Agire sulla variabile A

Analisi del clima aziendale

Effettuiamo una analisi approfondita del clima organizzativo e relazionale dell'Azienda attraverso modalità personalizzate, da focus group a questionari e interviste strutturate.
Realizziamo report statistici e indicazioni per il miglioramento, con lo scopo di aumentare l'efficienza aziendale, rafforzando le relazioni interne e rendendo l'Azienda più attraente per i talenti, contribuendo a una crescita aziendale sostenibile. Progettiamo interventi migliorativi sui reparti.

Analisi e aggiustamento di processi e procedure

Analisi e disegno workflow da as is a to be di processi problematici. Costruzione procedure scritte corredate da relativo flusso grafico.

Redazione o innovazione della Documentazione Organizzativa

Analisi e aggiornamento della documentazione organizzativa relativa organigrammi e mansionari. Include la valutazione della documentazione esistente, l'individuazione delle aree che richiedono implementazioni o revisioni, al fine di rendere la struttura e la comunicazione più efficiente. Effettuiamo analisi dei carichi di lavoro per il miglioramento della gestione del tempo.