Che impatto ha la leadership sulle strategie di crescita di un’azienda?

Strategie di crescita_Delta Solving Group

Tradizioni, testi e miti rappresentano e raccontano di leader in evoluzione e trasformazione continua, capaci di adeguarsi ed adattarsi a diverse situazioni in un processo mutevole e in continuo sviluppo. Il leader dovrebbe possedere competenze che si sviluppano quotidianamente affrontando le sfide affianco ai propri follower.

Il ruolo del leader diviene, allora, quello di educare, guidare e promuovere le strategie di crescita organizzativa, garantendo nel frattempo il benessere collettivo.

Come si può pensare di portare l’organizzazione verso nuovi orizzonti e nuove sfide, di adattarsi a nuovi metodi di lavoro, nuovi processi, senza condividere obiettivi e strategie con le proprie persone?

Un buon capitano porta la propria nave dritta verso la meta, seguendo la linea dell’orizzonte, evitando scogli, iceberg, rimanendo saldi nella tempesta, evolvendosi nelle difficoltà, solo con una ciurma fedele e preparata!

Questo articolo vuole raccontare la leadership come leva per implementare e spingere strategie di crescita in azienda.

Per questo fine, è importante impostare in azienda una Empowering Leadership, che possa favorire strategie di crescita individuale e collettiva, saper liberare potenzialità in tutti i membri del Team, imparando ad analizzarne i comportamenti, le competenze comunicative, le predisposizioni, ottimizzare le opportunità che si presentano, generare nuove competenze nei propri collaboratori.

Un leader interpreta e rende compatibili le diverse richieste avanzate dalle persone e imposte dalle circostanze ed altresì offre ai collaboratori una visione della realtà in cui si opera, ed attiva comportamenti in vista del conseguimento di obiettivi che possono modificare profondamente i modi consueti di fare e lavorare del Team e dei collaboratori.

Un leader che promuove strategie di crescita è lontano da sostenere impostati schemi mentali sui generi di “Si è sempre fatto così” ma è in grado di integrare tali visioni, portare aggiornamenti, sostenere innovazioni e idee creative proposte dal Team.

Il valore di un leader che supporta le strategie di crescita aziendale è rappresentato dal suo impegno, dalla sua competenza organizzativa, dalla determinazione, dalla visione positiva, dal grado di supporto alle persone ed al Management.

Questo modo di lavorare supporta le strategie di crescita della forza lavoro e la rende motivata, impegnata e maggiormente coinvolta in ciò che fa.

Una ricerca condotta dall'American Society of Training and Development ha dimostrato che le aziende che si sono orientate verso una Empowering Leadership hanno visto aumentare parecchio produttività, qualità, soddisfazione dei clienti e dei collaboratori oltre ad aver sviluppato una maggiore capacità di risolvere i problemi e le eventuali controversie. I risultati di questa ricerca possono testimoniare che un Team che viene guidato efficacemente consente lo sviluppo di ogni singolo membro e, ovviamente, dell’intera organizzazione.

 

da dove deve partire L’azienda che vuole investire in leadership per le proprie strategie di crescita?

Di certo dalla formazione, dove è possibile reperire le risorse per fortificare e fissare nel leader il know how necessario per guidare la propria ciurma verso il successo e da cui è possibile assorbire e assimilare elementi di qualità per apprendere come gestire le diverse dinamiche umane, partendo da una propria crescita personale.

 

Da dove possiamo cominciare per analizzare la nostra LEAD STATEGY?

Vediamo insieme alcuni punti di riflessione.

  1. Conoscere l’organizzazione: I leader conoscono ciò che avviene all’interno dell’azienda e hanno un’esperienza tecnica o relazionale che sia, tale da potersi orientare con fermezza e sicurezza di sé nell’ambiente lavorativo.

  2. Ottenere riconoscimento e legittimità: Per affermare e portare avanti le proprie strategie di crescita, il leader ha bisogno di essere riconosciuto e rispettato nel suo ruolo. Il rispetto e la stima che la proprietà e i collaboratori provano e dimostrano verso di lui veicoleranno la sua forza.

  3. La cura del Team: Il leader può trovarsi a collaborare con un numero indefinito di persone differenti. La capacità di curare e gestire un Team è una skill pragmatica che unisce organizzazione e competenza umana ed emotiva che di certo fa il successo delle strategie di crescita globali.

  4. Il coraggio e l’ambizione: Le regole del mercato insegnano che non si è mai sicuri del successo delle proprie decisioni; il leader sa di dover prendere posizioni e decisioni in un clima d’incertezza ed è in grado di rischiare, perché è consapevole che la strada giusta, a volte, si scopre anche procedendo per tentativi.

La cura e lo sviluppo di un leader fortifica i Team e l’organizzazione. Per fare questo, è necessario che il Committente fornisca mezzi, risorse, esempi al Condottiero affinchè egli conduca nelle sue battaglie i propri uomini e donne, verso il successo e la vittoria.

Così l’azienda è chiamata a nutrire con formazione e sostegno emotivo i propri leader e assicurargli lo spazio in cui fiorire e fare crescere forti i germogli del proprio lavoro.

 

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