Principi elementari di organizzazione del lavoro in azienda

In questo articolo parleremo di organizzazione in Azienda approfondendo nello specifico i principi elementari dell’organizzazione del lavoro.

L’organizzazione del lavoro all’interno dell’Azienda assume una grande importanza ed influisce sull’efficacia e sul benessere delle persone e dell’Azienda stessa.
Il clima organizzativo dell’Azienda può anche essere definito con il termine di benessere o salute.

Con il termine clima organizzativo si intende la capacità dell’Azienda di essere organizzata e di garantire alle proprie risorse un’organizzazione del lavoro, il modo in cui l’Azienda organizza il proprio lavoro ed il lavoro delle proprie risorse incide fortemente sul suo sviluppo e sulla crescita come anche sulla crescita delle persone al suo interno. Le persone, infatti, devono sentirsi realmente parte dell’organizzazione, condividendone i principi e i valori.

Se, da parte dell’Azienda, manca l’attenzione ai principi elementari dell’organizzazione del lavoro, le persone possono risentire di questa disorganizzazione con conseguenze importanti sulla produttività ma anche sul loro benessere e sulla loro salute. Il benessere organizzativo delle risorse, infatti, può riferirsi alla salute psico-fisica.

Un clima negativo in Azienda, dunque, può incidere negativamente sulla salute psico-fisica e sul benessere delle persone generando le cosiddette patologie del lavoro, quali:

  • Diminuzione della produttività e della qualità del lavoro;

  • Stress lavoro correlato;

  • Burn out;

  • Patologie psicosomatiche.

I principi elementari dell’organizzazione del lavoro hanno, quindi, una grande importanza all’interno dell’Azienda.

Principi elementari dell’organizzazione del lavoro: un focus su alcuni problemi organizzativi

Entriamo ora nel vivo di alcune problematiche organizzative.

1. Assenza di formazione e di cura del processo di On Boarding della risorsa neo assunta.

L’On Boarding è un processo attraverso il quale i neo assunti acquisiscono le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per diventare parte dell’organizzazione aziendale. È un processo, infatti, che comporta l’inserimento del nuovo dipendente all’interno dell’Azienda. In quanto processo di inserimento è estremamente importante e delicato perché permette alla nuova risorsa di avvicinarsi alla realtà aziendale, di sentirsi parte della sua organizzazione, apprendendo e condividendo i suoi valori. Ciò comporta anche un aumento dell’affiliazione all’Azienda da parte del neo assunto.

L’obiettivo dell’On Boarding, infatti, è proprio quello di fornire al nuovo dipendente tutti gli strumenti per essere completamente operativo e sentirsi integrato con la struttura organizzativa aziendale. Se manca l’attenzione a questo processo la risorsa potrebbe sentirsi disorientata, in quanto non ha una visione chiara e completa del lavoro che dovrà svolgere. Il disorientamento potrebbe poi avere gravi conseguenze sull’organizzazione del lavoro della risorsa, sulla sua produttività e sul suo benessere.

2.      Assenza o insufficienza di coordinamento all’interno del proprio Team.

La mancanza di coordinamento, ovvero di confronto, dialogo e condivisione, con i membri del proprio Team può portare a problematiche organizzative. Il coordinamento e la condivisione, infatti, sono alla base dell’efficienza organizzativa dell’Azienda e delle singole persone.

3.      Sovraccarico di lavoro e gestione inefficiente dei carichi di lavoro.

Alla base di una efficace gestione dei carichi di lavoro c’è sempre una buona organizzazione, aziendale e personale. Avere una chiara idea sulle attività da svolgere, le priorità e le urgenze permette alle persone di sentirsi in “focus”, organizzate e produttive.

4.      Assenza di riunioni o riunioni non strutturate.

Le riunioni strutturate costituiscono una grande leva per l’organizzazione in Azienda. Gestire efficacemente una riunione, infatti, può portare ad una maggiore soddisfazione, nonché un maggiore benessere ed orientamento verso gli obiettivi. Una riunione di lavoro per essere realmente produttiva deve essere ottimizzata.
Ebbene sì, ottimizzata perché deve essere sempre utile e produttiva.

La partecipazione ad una riunione, dunque, non deve essere intesa come una perdita di tempo, come un qualcosa che porta via tempo alle attività, bensì deve essere vista come un valore aggiunto, come un’opportunità.

Intendere e partecipare alla riunione in questo modo permette alle persone di aumentare l’organizzazione ed il benessere personale ed aziendale.
Uno dei più grandi rischi delle riunioni, dunque, è costituito dalla sensazione di perdere tempo. Ogni riunione, infatti, deve essere indispensabile e deve contare qualcosa per tutti i partecipanti coinvolti.

Per questo motivo la riunione deve essere preparata in anticipo e deve avere un chiaro obiettivo.
La riunione deve avere una struttura precisa, ovvero un ordine del giorno con all’interno gli argomenti di discussione e gli obiettivi.

Altro aspetto importante per ottimizzare una riunione è costituito dalla chiusura: è necessario chiudere sempre la riunione con un Piano di attività, così che ogni partecipante conosca il passo successivo e le attività da svolgere.

Fondamentale è, inoltre, tenere sempre traccia di quanto deciso durante la riunione e di quali compiti ciascuno ha accettato di svolgere.

Tutto questo rende una riunione produttiva ed influisce positivamente sull’organizzazione del lavoro in Azienda.

Indicatori di un’organizzazione efficace del lavoro in Azienda

Quali possono essere alcuni indicatori e principi elementari dell’organizzazione del lavoro in Azienda?
Vediamoli insieme.

  • Condivisione e conoscenza delle informazioni;

  • Capacità di delega;

  • Clima relazionale positivo tra colleghi;

  • Gestione efficace dei carichi di lavoro e delle urgenze;

  • Conciliazione vita-lavoro;

  • Ottimizzazione e gestione efficace delle riunioni.

È molto importante prestare attenzione alla presenza, o meno, di questi indicatori e dei problemi organizzativi che abbiamo citato in questo articolo.

I principi elementare dell’organizzazione del lavoro, infatti, ci permettono di migliorare l’organizzazione all’interno della nostra Azienda con l’obiettivo di aumentare la produttività ed il benessere delle risorse.

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